2021-10-26
CORAGGIO! ALZATI, TI CHIAMA
Dal cosiddetto “Libro della Consolazione” del profeta Gere-mia, oggi abbiamo ascoltato quello che è un inno di gioiae di speranza (I Lettura). Eppure la situazione del suo temponon era molto rosea. Da dove viene tanto entusiasmo? Il pro-feta contempla e “sogna” l’amore eterno del Signore, che è«un padre per Israele». Gesù, sommo sacerdote compassio-nevole (II Lettura), realizza in pieno questo “sogno”. Nel Van-gelo, un cieco mendicante grida, implorando pietà da «GesùNazareno». Molti cercano di farlo stare zitto, ma egli grida an-cora più forte. Puoi immaginare il suo slancio, quando glivien detto: «Coraggio! Alzati, ti chiama»? Salvato per la suafede, segue Gesù «lungo la strada» verso Gerusalemme...Oggi è la Giornata missionaria mondiale e il Papa ci ricor-da che Dio, nella Pasqua di Gesù, fa proprie le gioie, le soffe-renze, i desideri, le angosce dell’umanità e «vuole stabilirecon ogni persona, lì dove si trova, un dialogo di amicizia». Etu stai annunciando ciò che hai “visto e ascoltato”, testimo-niando senza vergogna la fede in Gesù che salva? Ti sentimissionario di “com-passione” e di “speranza” là dove vivi?