2010-04-02

2010-04-02

VENERDI' SANTO 2 APRILE - HO SETE

Dal Vangelo secondo Giovanni 19,25-30

Stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria madre di Clèopa e Maria di Màgdala. Gesù allora, vedendo la madre e accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: X «Donna, ecco tuo figlio!». C Poi disse al discepolo: X «Ecco tua madre!». C E da quell’ora il discepolo l’accolse con sé.
Dopo questo, Gesù, sapendo che ormai tutto era compiuto, affinché si compisse la Scrittura, disse:
X «Ho sete». C Vi era lì un vaso pieno di aceto; posero perciò una spugna, imbevuta di aceto, in cima a una canna e gliela accostarono alla bocca. Dopo aver preso l’aceto, Gesù disse: X C «È compiuto!». E, chinato il capo, consegnò lo spirito.

Molte sono le domande che possono affollare la nostra mente davanti al Crocifisso e davanti alla morte di qualche persona cara: qual'è il senso di questa morte? Cosa significa che Cristo è morto per i miei peccati? Io cosa centro e chi gliel'ha chiesto? Perchè proprio lui? Perchè proprio lei? Non ci sono tante risposte: Gesù è morto per amore. E' morto anche per te. A te tocca il compito di ascoltare Gesù che ancora oggi in tanti fratelli grida: "ho sete".

Cristo, pur essendo di natura divina,
non considerò un tesoro geloso la sua uguaglianza con Dio;
ma spogliò se stesso,assumendo la condizione di servo
e divenendo simile agli uomini.
Apparso in forma umana,

umiliò se stesso facendosi obbediente
fino alla morte e alla morte di croce.
Per questo Dio l’ha esaltato
e gli ha dato il nome
che è al di sopra di ogni altro nome;
perché nel nome di Gesù ogni ginocchio si pieghi
nei cieli, sulla terra e sotto terra;e ogni lingua proclami
che Gesù Cristo è il Signore, a gloria di Dio Padre.

Il mio modello può essere l'amore di Gesù che ama fino alla fine: ascolto attentamente in Chiesa la Passione secondo Giovanni e trovo un motivo valido per fare digiuno da qualcosa.