2010-04-01

2010-04-01

GIOVEDI' SANTO 1 APRILE - SERVIRE SEMPRE, SUBITO E CON GIOIA

Dal Vangelo secondo Giovanni 13,1-15

Prima della festa di Pasqua, Gesù, sapendo che era venuta la sua ora di passare da questo mondo al Padre, avendo amato i suoi che erano nel mondo, li amò sino alla fine.
Durante la cena, quando il diavolo aveva già messo in cuore a Giuda, figlio di Simone Iscariota, di tradirlo, Gesù, sapendo che il Padre gli aveva dato tutto nelle mani e che era venuto da Dio e a Dio ritornava, si alzò da tavola, depose le vesti, prese un asciugamano e se lo cinse attorno alla vita. Poi versò dell'acqua nel catino e cominciò a lavare i piedi dei discepoli e ad asciugarli con l'asciugamano di cui si era cinto.
Venne dunque da Simon Pietro e questi gli disse: «Signore, tu lavi i piedi a me?». Rispose Gesù: «Quello che io faccio, tu ora non lo capisci; lo capirai dopo». Gli disse Pietro: «Tu non mi laverai i piedi in eterno!». Gli rispose Gesù: «Se non ti laverò, non avrai parte con me». Gli disse Simon Pietro: «Signore, non solo i miei piedi, ma anche le mani e il capo!». Soggiunse Gesù: «Chi ha fatto il bagno, non ha bisogno di lavarsi se non i piedi ed è tutto puro; e voi siete puri, ma non tutti». Sapeva infatti chi lo tradiva; per questo disse: «Non tutti siete puri».
Quando ebbe lavato loro i piedi, riprese le sue vesti, sedette di nuovo e disse loro: «Capite quello che ho fatto per voi? Voi mi chiamate il Maestro e il Signore, e dite bene, perché lo sono. Se dunque io, il Signore e il Maestro, ho lavato i piedi a voi, anche voi dovete lavare i piedi gli uni agli altri. Vi ho dato un esempio, infatti, perché anche voi facciate come io ho fatto a voi».

Gesù è venuto per servire, per amare ogni uomo con l'amore di Dio. Il chinarsi davanti ai discepoli per lavare loro i piedi ci mostra un Dio che si china davanti ad ogni uomo ... questo è il suo stile: amarci fino alla fine. Anche voi lavatevi i piedi gli uni gli altri perchè il più grande nel Regno dei Cieli è colui che serve e che dona la sua vita agli altri. Ma è importante anche il "lasciarci servire", essere cioè umili, riconoscendo che abbiamo bisogno degli altri, ammettendo che in certi momenti abbiamo i piedi così infangati da non riuscire più a camminare da soli. Il Signore saprà lavare via il fango che ci appesantisce attraverso una Parola, un gesto, un consiglio di chi ci vive accanto.

Signore, mia gioia, davanti a Te sono i miei occhi, la mia anima e il mio cuore. Tu che mi ami e a me ti sei donato interamente, trasformami in Te e donami di gustare la tua dolcezza perchè anch'io possa amarti con tutta me stessa. (Santa Chiara)

Mi metto a disposizione per qualche servizio piccolo e concreto ... ma mi assicuro di farlo.