2010-03-26

2010-03-26

VENERDI' 26 MARZO - OPERE D'AMORE

Dal Vangelo secondo Giovanni 10,37-38

In quel tempo, i Giudei portarono pietre per lapidare Gesù. Egli disse loro: “Vi ho fatto vedere molte opere buone da parte del Padre mio; per quale di esse mi volete lapidare?”.
Gli risposero i Giudei: “Non ti lapidiamo per un'opera buona, ma per la bestemmia e perché tu, che sei uomo, ti fai Dio”. Rispose loro Gesù: “Non è forse scritto nella vostra Legge: Io ho detto: voi siete dei? Ora, se essa ha chiamato dei coloro ai quali fu rivolta la parola di Dio (e la Scrittura non può essere annullata), a colui che il Padre ha consacrato e mandato nel mondo, voi dite: Tu bestemmi, perché ho detto: Sono Figlio di Dio? Se non compio le opere del Padre mio, non credetemi; ma se le compio, anche se non volete credere a me, credete almeno alle opere, perché sappiate e conosciate che il Padre è in me e io nel Padre”.
Cercavano allora di prenderlo di nuovo, ma egli sfuggì dalle loro mani.
Ritornò quindi al di là del Giordano, nel luogo dove prima Giovanni battezzava, e qui si fermò. Molti andarono da lui e dicevano: “Giovanni non ha fatto nessun segno, ma tutto quello che Giovanni ha detto di costui era vero”. E in quel luogo molti credettero in lui.

In questo vangelo Gesù si dichiara apertamente Figlio di Dio. Dicendo così, ci fa comprendere che pure noi abbiamo un Padre celeste. Inoltre, ci invita ad arrenderci all'evidenza: le sue opere sono miracoli e i suoi miracoli d'amore.

Caro Gesù aiutaci oggi a comprendere che noi siamo tutti fratelli e che abbiamo un amico vero padre: Dio.

In questo giorno, rivolgo un sorriso a una persona in particolare che mi sta antipatica, perchè il sorriso è la porta del cuore.