2010-03-25

2010-03-25

GIOVEDI' 25 MARZO - SI'

Dal Vangelo secondo Luca 1,26-38

Nel sesto mese, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazaret, a una vergine sposa di un uomo della casa di Davide, chiamato Giuseppe. La vergine si chiamava Maria.
Entrando da lei, disse: “Ti saluto, o piena di grazia, il Signore è con te”. A queste parole ella rimase turbata e si domandava che senso avesse un tale saluto. L'angelo le disse: “Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ecco concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e chiamato Figlio dell'Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine”.
Allora Maria disse all'angelo: “Come è possibile? Non conosco uomo”. Le rispose l'angelo: “Lo Spirito Santo scenderà su di te, su te stenderà la sua ombra la potenza dell'Altissimo. Colui che nascerà sarà dunque santo e chiamato Figlio di Dio. Vedi: anche Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia, ha concepito un figlio e questo è il sesto mese per lei, che tutti dicevano sterile: nulla è impossibile a Dio”.
Allora Maria disse: “Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto”. E l'angelo partì da lei.

Oggi il vangelo ti dice che Maria si fida dell'angelo Gabriele, non sapendo le conseguenze e il perchè di questo fatto, è meraviglioso questo comportamento che dice di una ragazza matura, seria e responsabile. Se Maria non avesse detto "sì", che cosa ne sarebbe stato del passato, presente e futuro della nostra storia?

Aiutami Signore, a dirti sempre di sì, cosicchè possa capire la mia strada da prendere e anche se ci sono dei lavori in corso (ostacoli) aiutami a oltrepassarli.

Oggi provo a dire di sì alla richiesta di una persona che conosco.