2010-03-23

2010-03-23

MARTEDI' 23 MARZO - L'UMILTA' NEL SERVIZIO

Dal Vangelo secondo Giovanni 8,21-30

In quel tempo, Gesù disse ai farisei: “Io vado e voi mi cercherete, ma morirete nel vostro peccato. Dove vado io, voi non potete venire”. Dicevano allora i Giudei: “Forse si ucciderà, dal momento che dice: Dove vado io, voi non potete venire?”.
E diceva loro: “Voi siete di quaggiù, io sono di lassù; voi siete di questo mondo, io non sono di questo mondo. Vi ho detto che morirete nei vostri peccati; se infatti non credete che Io Sono, morirete nei vostri peccati”.
Gli dissero allora: “Tu chi sei?”. Gesù disse loro: “Proprio ciò che vi dico. Avrei molte cose da dire e da giudicare sul vostro conto; ma colui che mi ha mandato è veritiero, ed io dico al mondo le cose che ho udito da lui”. Non capirono che egli parlava loro del Padre.
Disse allora Gesù: “Quando avrete innalzato il Figlio dell'uomo, allora saprete che Io Sono e non faccio nulla da me stesso, ma come mi ha insegnato il Padre, così io parlo. Colui che mi ha mandato è con me e non mi ha lasciato solo, perché io faccio sempre le cose che gli sono gradite”. A queste sue parole, molti credettero in lui.

Gesù ci vuole bene, lui ci ama. Ci ama a tal punto da essere disposto a sacrificarsi per noi. Cristo muore sulla croce per noi, Lui, unico Dio, muore come se fosse uno schiavo per la nostra conversione sapendo che il Padre che è nei cieli è in lui. E' vero, ciò è difficile anche solo da immaginare per noi, eppure dobbiamo provarci, dobbiamo essere umili, partendo dalle piccole gesta di tutti i giorni. Solo allora saremo più vicini che mai al nostro Signore Gesù.

Signore Gesù, quanto è lontana da me l'umiltà! Quando credo di esserci vicino, mi accorgo invece che è lontana dalla mia anima. Ti prego Signore perchè riesca a non pensare di essere umile, ma che lo sia e basta, pensando sempre di non essere abbastanza piccolo, per riuscire a diventare insignificante agli occhi dell'uomo e santo davanti a quelli di Dio. Amen

Oggi mi impegno a fare i più piccoli servizi di ogni giorno senza voler una ricompensa e senza farmi vedere da nessuno, pensando a Te, pensando al tuo sacrificio.