2010-03-22
Quinta settimana

2010-03-22

LUNEDI' 22 MARZO - TU CHE NE DICI?

Dal Vangelo secondo Giovanni 8,1-11

In quel tempo, Gesù si avviò verso il monte degli Ulivi. Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi, li ammaestrava.
Allora gli scribi e i farisei gli conducono una donna sorpresa in adulterio e, postala nel mezzo, gli dicono: “Maestro, questa donna è stata sorpresa in flagrante adulterio. Ora Mosè, nella legge, ci ha comandato di lapidare donne come questa. Tu che ne dici?”. Questo dicevano per metterlo alla prova e per avere di che accusarlo.
Ma Gesù, chinatosi, si mise a scrivere col dito per terra.
E siccome insistevano nell'interrogarlo, alzò il capo e disse loro: “Chi di voi è senza peccato, scagli per primo la pietra contro di lei”. E chinatosi di nuovo, scriveva per terra. Ma quelli, udito ciò, se ne andarono uno per uno, cominciando dai più anziani fino agli ultimi.
Rimase solo Gesù con la donna là in mezzo. Alzatosi allora Gesù le disse: “Donna, dove sono? Nessuno ti ha condannata?”. Ed essa rispose: “Nessuno, Signore”. E Gesù le disse: “Neanch'io ti condanno; va' e d'ora in poi non peccare più”.

In questo vangelo possiamo notare, come Gesù viene messo alla prova attraverso una donna che ha sbagliato, condannata alla lapidazione. Ma Gesù diede loro la dimostrazione che avevano torto attraverso una semplice domanda: "chi di voi è senza peccato, getti per primo la pietra contro di lei".

Signore, mi ritengo anch'io un peccatore e voglio chiederti perdono per tutte quelle volte che pecco con ignoranza.

Oggi mi impegno a non peccare per potermi riconciliare sempre più nel Signore.