2010-03-20
Quarta settimana

2010-03-20

SABATO 20 MARZO - CONOSCERE!

Dal Vangelo secondo Giovanni 7,40-53

In quel tempo, all'udire le parole di Gesù, alcuni fra la gente dicevano: “Questi è davvero il profeta!”. Altri dicevano: “Questi è il Cristo!”. Altri invece dicevano: “Il Cristo viene forse dalla Galilea? Non dice forse la Scrittura che il Cristo verrà dalla stirpe di Davide e da Betlemme, il villaggio di Davide?”. E nacque dissenso tra la gente riguardo a lui.
Alcuni di loro volevano arrestarlo, ma nessuno gli mise le mani addosso. Le guardie tornarono quindi dai sommi sacerdoti e dai farisei e questi dissero loro: “Perché non lo avete condotto?”. Risposero le guardie: “Mai un uomo ha parlato come parla quest'uomo!”. Ma i farisei replicarono loro: “Forse vi siete lasciati ingannare anche voi? Forse gli ha creduto qualcuno fra i capi, o fra i farisei? Ma questa gente, che non conosce la Legge, è maledetta!”.
Disse allora Nicodemo, uno di loro, che era venuto precedentemente da Gesù: “La nostra Legge giudica forse un uomo prima di averlo ascoltato e di sapere ciò che fa?”. Gli risposero: “Sei forse anche tu della Galilea? Studia e vedrai che non sorge profeta dalla Galilea”. E tornarono ciascuno a casa sua.

In questo vangelo Gesù, viene giudicato in tanti modi, ogniuno ha qualcosa da dire a suo riguardo, ma tu lo conosci Gesù? Per te esiste? Gesù non lo troviamo in tv, non ha lasciato un'intervista, è tuo e nostro compito capire chi è per noi e cosa ha fatto di così grande per amarci.

Gesù, insegnami a conoscere gli altri prima di giudicarli, insegnami ad amare gli altri senza fare distinzioni. Aiutami a capire quale è la via più giusta da seguire per la mia vita.

Nell'amico che mi sta accanto, provo a capire che persona è anche se magari mi sta antipatico ...