2010-03-19

2010-03-19

VENERDI' 19 MARZO - PADRE

Dal Vangelo secondo Luca 2,41-51

I genitori di Gesù si recavano tutti gli anni a Gerusalemme per la festa di Pasqua. Quando egli ebbe dodici anni, vi salirono di nuovo secondo l'usanza; ma trascorsi i giorni della festa, mentre riprendevano la via del ritorno, il fanciullo Gesù rimase a Gerusalemme, senza che i genitori se ne accorgessero.
Credendolo nella carovana, fecero una giornata di viaggio, e poi si misero a cercarlo tra i parenti e i conoscenti; non avendolo trovato, tornarono in cerca di lui a Gerusalemme.
Dopo tre giorni lo trovarono nel tempio, seduto in mezzo ai dottori, mentre li ascoltava e li interrogava. E tutti quelli che l'udivano erano pieni di stupore per la sua intelligenza e le sue risposte.
Al vederlo restarono stupiti e sua madre gli disse: “Figlio, perché ci hai fatto così? Ecco, tuo padre e io, angosciati, ti cercavamo”. Ed egli rispose: “Perché mi cercavate? Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?”. Ma essi non compresero le sue parole.
Partì dunque con loro e tornò a Nazaret e stava loro sottomesso. Sua madre serbava tutte queste cose nel suo cuore.

Gesù all'età di dodici anni sapeva già conversare con i maestri e rispondere alle loro domande, questo dimostra la grande intelligenza e sapienza del figlio di Dio. Gesù, rispondendo a sua madre, dice che deve occuparsi delle cose del padre suo, in questo caso non si riferisce a Giuseppe ma a Dio. Gesù dunque cresceva in sapienza, età e grazia davanti a Dio e agli uomini manifestando il suo compito.

Grazie Signore perchè mi hai dato il dono dell'intelligenza e di altre mie doti. Fa, o Signore, che io possa usarle nel migliore dei modi e soprattutto per dar lode a te.

Mi impegno quest'oggi a parlare con i miei amici e conoscenti di Gesù.