2010-03-18

2010-03-18

GIOVEDI' 18 MARZO - PROVVIDENZA

Dal Vangelo secondo Giovanni 5,31-47

In quel tempo, Gesù disse ai Giudei: “Se fossi io a render testimonianza a me stesso, la mia testimonianza non sarebbe vera; ma c'è un altro che mi rende testimonianza, e so che la testimonianza che egli mi rende è verace.
Voi avete inviato messaggeri da Giovanni ed egli ha reso testimonianza alla verità. Io non ricevo testimonianza da un uomo; ma vi dico queste cose perché possiate salvarvi. Egli era una lampada che arde e risplende, e voi avete voluto solo per un momento rallegrarvi alla sua luce. Io però ho una testimonianza superiore a quella di Giovanni: le opere che il Padre mi ha dato da compiere, quelle stesse opere che io sto facendo, testimoniano di me che il Padre mi ha mandato. E anche il Padre, che mi ha mandato, ha reso testimonianza di me. Ma voi non avete mai udito la sua voce, né avete visto il suo volto, e non avete la sua parola che dimora in voi, perché non credete a colui che egli ha mandato.
Voi scrutate le Scritture credendo di avere in esse la vita eterna; ebbene, sono proprio esse che mi rendono testimonianza. Ma voi non volete venire a me per avere la vita.
Io non ricevo gloria dagli uomini. Ma io vi conosco e so che non avete in voi l'amore di Dio. Io sono venuto nel nome del Padre mio e voi non mi ricevete; se un altro venisse nel proprio nome, lo ricevereste. E come potete credere, voi che prendete gloria gli uni dagli altri, e non cercate la gloria che viene da Dio solo?
Non crediate che sia io ad accusarvi davanti al Padre; c'è già chi vi accusa, Mosè, nel quale avete riposto la vostra speranza. Se credeste infatti a Mosè, credereste anche a me; perché di me egli ha scritto. Ma se non credete ai suoi scritti, come potrete credere alle mie parole?”.

Dio esiste! a volte è difficile crederlo, ma Lui si manifesta. Le sue opere gli rendono testimonianza. La sua provvidenza, il suo agire nella tua vita e il suo amore forse fai fatica a sentirlo, ma Lui c'è e opera nella tua vita. Gesù ti dice che se non riesci a credere devi fidarti di come Dio agisce nella tua vita.

Ti prego mio buon Gesù rendimi strumento delle mani del padre per manifestarlo. Spirito, ti prego: abbatti le mie difficoltà nel credere a un Dio le cui opere e la cui provvidenza mi accompagna sempre.

Questa sera mi impegno a riflettere e cerco di riconoscere, ripensando alla giornata ad un segno dell'operare di Dio.