2010-03-15

2010-03-15

LUNEDI' 15 MARZO - CREDERE NEGLI UMILI

Dal Vangelo secondo Giovanni 4,43-54

In quel tempo, Gesù partì dalla Samaria per andare in Galilea. Ma egli stesso aveva dichiarato che un profeta non riceve onore nella sua patria. Quando però giunse in Galilea, i Galilei lo accolsero con gioia, poiché avevano visto tutto quello che aveva fatto a Gerusalemme durante la festa; anch'essi infatti erano andati alla festa. Andò dunque di nuovo a Cana di Galilea, dove aveva cambiato l'acqua in vino. Vi era un funzionario del re, che aveva un figlio malato a Cafarnao. Costui, udito che Gesù era venuto dalla Giudea in Galilea, si recò da lui e lo pregò di scendere a guarire suo figlio poiché stava per morire. Gesù gli disse: “Se non vedete segni e prodigi, voi non credete”. Ma il funzionario del re insistette: “Signore, scendi prima che il mio bambino muoia”. Gesù gli risponde: “Va', tuo figlio vive”. Quell'uomo credette alla parola che gli aveva detto Gesù e si mise in cammino. Proprio mentre scendeva, gli vennero incontro i servi a dirgli: “Tuo figlio vive!”. S'informò poi a che ora avesse cominciato a star meglio. Gli dissero: “Ieri, un'ora dopo mezzogiorno la febbre lo ha lasciato”. Il padre riconobbe che proprio in quell'ora Gesù gli aveva detto: “Tuo figlio vive”, e credette lui con tutta la sua famiglia. Questo fu il secondo miracolo che Gesù fece tornando dalla Giudea in Galilea.

Questo funzionario del re chiede di guarire suo figlio, chiede perchè si fida dei suoi miracoli ma si ricrede quando Gesù lo rimprovera e ci crede veramente. Spesso noi seguiamo e ci fidiamo di chi può compiere prodigi, magie, di chi è potente, forte e non ascoltiamo chi è meno importante di loro, più umile, che può dirci cose sagge, furbe ma non ci facciamo caso.

Gesù ti chiedo perdono, per quando confido nei potenti, su chi compie prodigi e mi faccio consigliare da loro e mi affido su quello che dicono loro e non bado ascolto, chiedo consiglio e mi fido delle persone più semplici, umili, che non si spiegano con prodigi o fatti ma con parole concrete.

Oggi, Signore, mi impegno a parlare, ad ascoltare, a fidarmi di quelle persone che non ascolto, che trascuro e chiedo loro un consiglio o un aiuto.