2010-03-13

2010-03-13

SABATO 13 MARZO - LA MODESTIA

Dal Vangelo secondo Luca 18,9-14

In quel tempo, Gesù disse questa parabola per alcuni che presumevano di esser giusti e disprezzavano gli altri: “Due uomini salirono al tempio a pregare: uno era fariseo e l'altro pubblicano.
Il fariseo, stando in piedi, pregava così tra sé: O Dio, ti ringrazio che non sono come gli altri uomini, ladri, ingiusti, adulteri, e neppure come questo pubblicano. Digiuno due volte la settimana e pago le decime di quanto possiedo. Il pubblicano invece, fermatosi a distanza, non osava nemmeno alzare gli occhi al cielo, ma si batteva il petto dicendo: O Dio, abbi pietà di me peccatore. Io vi dico: questi tornò a casa sua giustificato, a differenza dell'altro, perché chi si esalta sarà umiliato e chi si umilia sarà esaltato”.

Quante volte anche tu pensi di essere bravo, di essere "a posto". Credere in Gesù non è svolgere una serie di impegni, che se compi ti rendono un buon/a cristiano/a. Non basta andare a messa e pregare! Sei sempre cristiano/a, nella vita di tutti i giorni, lo dimostri con il tuo comportamento, con l'umiltà.

Signore, sono un peccatore, e tu lo sai, ma non per questo mi escludi dal numero dei tuoi figli. Aiutami, quando prego, a fare come il pubblicano, che non si lascia distrarre, dalle altre persone e da quello che esse pensano di lui, anzi instaura un vero dialogo ammettendo la sua povertà interiore.

Oggi mi impegno a vedere ciò che di meglio c'è in una persona con cui non vado molto d'accordo, e magari glielo faccio notare con le parole, rivolgendogli una lode.