2010-03-02

2010-03-02

MARTEDI' 02 MARZO - UMILTA'

Dal Vangelo secondo Matteo 23,1-12

In quel tempo, Gesù si rivolse alla folla e ai suoi discepoli dicendo: “Sulla cattedra di Mosè si sono seduti gli scribi e i farisei. Quanto vi dicono, fatelo e osservatelo, ma non fate secondo le loro opere, perché dicono e non fanno. Legano infatti pesanti fardelli e li impongono sulle spalle della gente, ma loro non vogliono muoverli neppure con un dito. Tutte le loro opere le fanno per essere ammirati dagli uomini: allargano i loro filatteri e allungano le frange; amano posti d'onore nei conviti, i primi seggi nelle sinagoghe e i saluti nelle piazze, come anche sentirsi chiamare ''rabbì'' dalla gente. Ma voi non fatevi chiamare ''rabbì'', perché uno solo è il vostro maestro e voi siete tutti fratelli. E non chiamate nessuno ''padre'' sulla terra, perché uno solo è il Padre vostro, quello del cielo. E non fatevi chiamare ''maestri'', perché uno solo è il vostro Maestro, il Cristo. Il più grande tra voi sia vostro servo; chi invece si innalzerà sarà abbassato e chi si abbasserà sarà innalzato”.

Oggi il vangelo ti dice di non farti chiamare "rabbì, padre, guida", e allora come bisogna farsi chiamare? Fratello, il più grande aiuta il più piccolo, dandogli dei consigli. Non esaltarti, perchè sarai umiliato, fai piuttosto l'umile, così sarai esaltato.

Aiutami Signore a non vantarmi davanti a chiunque io incontri e ad essere sempre disponibile ad aiutare chi è nel bisogno.

Provo a dare un buon consiglio a mio fratello/sorella o al papà/mamma o a sollevarlo/a di morale.