2010-03-01

2010-03-01

LUNEDI' 01 MARZO - PERDONO

Dal Vangelo secondo Luca 6,36-38

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “Siate misericordiosi, come è misericordioso il Padre vostro. Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e vi sarà perdonato; date e vi sarà dato; una buona misura, pigiata, scossa e traboccante vi sarà versata nel grembo, perché con la misura con cui misurate, sarà misurato a voi in cambio”.

Il Signore in questo brano ci invita a perdonare e ad essere di larga misura, perchè perdonando saremo pronti per ricevere il perdono di Dio e perdonare ancora. Forse può sembrare che Dio non sia buono come dice, ma non è così; infatti ci ha donato la libertà di compiere il bene e il male, e quindi sta a noi scegliere. Dio però, che non ragiona come gli uomini, se glielo chiediamo non ci nega il suo perdono; questo è l'Amore di Dio per gli uomini.

Aiutami Signore ad amare il prossimo, che è chi mi sta accanto; scusa se quando lo giudico, soprattutto per le apparenze e non mi rendo conto che non è dal modo con il quale si veste che va giudicato, ma che va amato perchè figlio di Dio.

Oggi mi impegno a pensare con quale misura vorrei che Dio mi misurasse e a comportarmi di conseguenza, perdonando il prossimo per essere capace di ricevere il tuo perdono.