2010-02-27

2010-02-27

SABATO 27 FEBBRAIO - CONTRO CORRENTE

Dal Vangelo secondo Matteo 5,43-48

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo” e odierai il tuo nemico. Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti. Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste».

Gesù ci dona sempre preziosissimi insegnamenti con le sue parole, attraverso le quali conosciamo i cardini della vita cristiana. Tuttavia, questi diventano spessi delle vere sfide, non facili da vincere. Quella di oggi, cioè l'amare e il pregare per il mio nemico, è forse la più difficile, però se Gesù, con la sua parola ce la presenta, vuol dire che posso benissimo vincere questa sfida per essere sempre più esempio di vera vita. E quando seguiamo Gesù, allontanandoci dai nostri schemi, che ci sentiamo veramente leggeri.

Signore Gesù, ti ringrazio per le sfide che mi doni, perchè attraverso esse possono riuscire a provare, dopo aver faticato, un senso di vera completezza, di leggerezza pura, che mi avvicinano a te. Grazie Signore Gesù per le persone che amo di meno, perchè è grazie a loro che imparo ad amare e ad amarti.

Oggi cerco di stare vicino a chi mi sta più antipatico, o almeno concedo lui una tregua, anche non rispondendo agli insulti che mi si abbattono contro.