2010-02-26

2010-02-26

VENERDI' 26 FEBBRAIO - GIUDICARE

Dal Vangelo secondo Matteo 5,20-26

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “Se la vostra giustizia non supererà quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel regno dei cieli. Avete inteso che fu detto agli antichi: Non uccidere; chi avrà ucciso sarà sottoposto a giudizio. Ma io vi dico: chiunque si adira con il proprio fratello, sarà sottoposto a giudizio. Chi poi dice al fratello: stupido, sarà sottoposto al sinedrio; e chi gli dice: pazzo, sarà sottoposto al fuoco della Geenna. Se dunque presenti la tua offerta sull'altare e lì ti ricordi che tuo fratello ha qualche cosa contro di te, lascia lì il tuo dono davanti all'altare e va' prima a riconciliarti con il tuo fratello e poi torna ad offrire il tuo dono. Mettiti presto d'accordo con il tuo avversario mentre sei per via con lui, perché l'avversario non ti consegni al giudice e il giudice alla guardia e tu venga gettato in prigione. In verità ti dico: non uscirai di là finché tu non abbia pagato fino all'ultimo spicciolo!”.

Il Signore attraverso questa parola ammonisce gli scribi e i farisei nel modo in cui giudicano. Infatti il reato più grande è quello fatto al fratello, e il rimedio viene sottolineato nel vangelo (versetti 23-24), che dicono: "se dunque tu presenti la tua offerta all'altare, e li ti ricordi che tuo fratello ha qualche cosa contro di tè, lascia li il tuo dono all'altare, va prima e riconciliati con il tuo fratello e poi ritorna ad offrire il tuo dono". Con queste parole riusciamo a capire che la riconciliazione con il fratello è molto più importante di offrire un dono.

Signore, ti chiedo perdono per tutte quelle volte che giudico il mio amico fino a dargli del "pazzo" e dello "stupido".

Oggi mi impegno a non giudicare il mio fratello, ma cerco di avvicinarmi di più per potermi riconciliare con lui.