2010-02-19

2010-02-19

VENERDI' 19 FEBBRAIO - LAMENTARSI SI' O NO

Dal Vangelo secondo Matteo 9,14-15

Allora gli si avvicinarono i discepoli di Giovanni e gli dissero: "Perchè noi e i farisei digiuniamo molte volte, mentre i tuoi discepoli non digiunano?". E Gesù disse loro: "possono forse gli invitati a nozze essere in lutto finchè lo sposo è con loro? Ma verranno giorni quando lo sposo sarà loro tolto, e allora digiuneranno."

I discepoli di Giovanni si lamentano con Gesù perchè i Suoi discepoli non fanno digiuno e giudicano e si lamentano perchè stanno sbagliando, non stanno seguendo le "regole". Quante volte invece di appoggiare, esaltare, gioire per un compagno/a o un amico/a ci lamentiamo e lo giudichiamo perchè fa una cosa che per noi è sbagliata?

Gesù, per quando ho guardato male, ho giudicato, mi sono lamentato di un mio compagno/a, o di un amico/a perchè ha sbagliato, invece di ascoltarlo, aiutarlo e gioire per lui, perdonami.

Oggi mi impegno ad apprezzare i lati positivi di un mio compagno/a, amico/a e di non lamentarmi o giudicare quello che fa.