2010-02-17

MERCOLEDI' 17 FEBBRAIO

MERCOLEDI' DELLE CENERI - PREGHIERA UMILE

Dal Vangelo secondo Matteo 6,5-6

Quando pregate, non siate come gli ipocriti; poichè essi amano pregare stando in piedi nelle sinagoghe e agli angoli delle piazze per essere visti dagli uomini. Io vi dico che questo è il premio che ne hanno. Ma tu, quando preghi, entra nella tua cameretta e, chiusa la porta, rivolgi la preghiera al Padre tuo che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, te ne darà la ricompensa.

MEDITAZIONE

In questo brano di Vangelo, il Signore ci insegna il modo giusto per pregare, mettendo a confronto la preghiera falsa degli ipocriti, con la preghiera vera di Gesù. Inoltre si vede proprio come Gesù si rivolge dapprima ad un "voi" generale, per poi arrivare al "tu", rivolgendosi perciò a ciascuno di noi. Gesù ci insegna a pregare nel segreto, senza che nessuno ci veda o ci dica "bravi" ... è proprio la preghiera umile che Gesù ci consiglia, la preghiera gradita al Padre: la preghiera che porta frutto.

Signore Gesù, all'inizio di questa quaresima, donaci la voglia di pregarti e di adorarti nel silenzio. Dacci un cuore disposto ad accoglierti sempre, nei momenti facili e nei momenti difficili. Insegnaci la preghiera umile perchè possiamo gustare la gioia di essere in contatto con te e di sentirsi amati da un amore immenso. Amen.

oggi mi ritaglio 5 - 10 minuti per andare in camera mia o in Chiesa a pregare per un'intenzione che ho nel cuore.