2009-12-20
quarto giorno della novena

2009-12-20

Quarta Settimana di AVVENTO - La gioia del servizio

Domenica 20 dicembre,  "Maria, nostra compagna di viaggio!"

Dal Vangelo secondo Luca

In quei giorni Maria si mise in viaggio verso la montagna e raggiunse in fretta una città di Giuda. Entrata nella casa di Zaccaria, salutò Elisabetta. Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino le sussultò nel grembo. Elisabetta fu piena di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! A che debbo che la madre del mio Signore venga a me? Ecco, appena la voce del tuo saluto è giunta ai miei orecchi, il bambino ha esultato di gioia nel mio grembo. E beata colei che ha creduto nell'adempimento delle parole del Signore».

Commento

La consapevolezza del dono della maternità divina avrebbe potuto legittimamente indurre Maria a immergersi in una solitaria contemplazione del mistero che si stava compiendo in lei. Oppure ricercare complimenti e onori. Invece va subito da Elisabetta, prossima alla maternità. "In fretta" scrive Luca. Il Vangelo mette sempre fretta, spinge ad uscire dalle proprie abitudini, dalle proprie preoccupazioni e dai propri pensieri per andare accanto a chi soffre e ha bisogno. Cosa aspetti per lanciarti sulle strade del servizio gratuito, libero, gioioso?

Preghiera

Santa Maria, madre tenera e forte, nostra compagna di viaggio sulle strade della vita, ogni volta che contempliamo le grandi cose che l'Onnipotente ha fatto in te, proviamo una così viva malinconia per le nostre lentezze, che sentiamo il bisogno di allungare il passo per camminarti vicino. Asseconda pertanto il nostro desiderio di prenderti per mano, e accelera le nostre cadenze di camminatori un pò stanchi. Divenuti anche noi pellegrini della fede, non solo cercheremo il volto del Signore, ma contemplandoti quale icona della sollecitudine umana verso coloro che si trovano nel bisogno, raggiungeremo in fretta la "città" recandole gli stessi frutti di gioia che tu portasti un giorno a Elisabetta lontana.

IMPEGNO: vado a trovare una persona sola o in difficoltà.