2009-12-19
AVVENTO 2009
terzo giorno della novena

2009-12-19

Terza Settimana di AVVENTO - Che cosa dobbiamo fare?

Sabato 19 dicembre,  "La tua preghiera è stata esaudita"

Dal Vangelo secondo Luca

Al tempo di Erode, re della Giudea, c'era un sacerdote chiamato Zaccaria, della classe di Abìa, e aveva in moglie una discendente di Aronne chiamata Elisabetta. Erano giusti davanti a Dio, osservavano irreprensibili tutte le leggi e le prescrizioni del Signore. Ma non avevano figli, perché Elisabetta era sterile e tutti e due erano avanti negli anni. Mentre Zaccaria officiava davanti al Signore nel turno della sua classe, secondo l'usanza del servizio sacerdotale, gli toccò in sorte di entrare nel tempio per fare l'offerta dell'incenso. Tutta l'assemblea del popolo pregava fuori nell'ora dell'incenso. Allora gli apparve un angelo del Signore, ritto alla destra dell'altare dell'incenso. Quando lo vide, Zaccaria si turbò e fu preso da timore. Ma l'angelo gli disse: «Non temere, Zaccaria, la tua preghiera è stata esaudita e tua moglie Elisabetta ti darà un figlio, che chiamerai Giovanni. Avrai gioia ed esultanza e molti si rallegreranno della sua nascita, poiché egli sarà grande davanti al Signore; non berrà vino né bevande inebrianti, sarà pieno di Spirito Santo fin dal seno di sua madre e ricondurrà molti figli d'Israele al Signore loro Dio. Gli camminerà innanzi con lo spirito e la forza di Elia, per ricondurre i cuori dei padri verso i figli e i ribelli alla saggezza dei giusti e preparare al Signore un popolo ben disposto».
Zaccaria disse all'angelo: «Come posso conoscere questo? Io sono vecchio e mia moglie è avanzata negli anni». L'angelo gli rispose: «Io sono Gabriele che sto al cospetto di Dio e sono stato mandato a portarti questo lieto annunzio. Ed ecco, sarai muto e non potrai parlare fino al giorno in cui queste cose avverranno, perché non hai creduto alle mie parole, le quali si adempiranno a loro tempo». Intanto il popolo stava in attesa di Zaccaria, e si meravigliava per il suo indugiare nel tempio. Quando poi uscì e non poteva parlare loro, capirono che nel tempio aveva avuto una visione. Faceva loro dei cenni e restava muto. Compiuti i giorni del suo servizio, tornò a casa. Dopo quei giorni Elisabetta, sua moglie, concepì e si tenne nascosta per cinque mesi e diceva: «Ecco che cosa ha fatto per me il Signore, nei giorni in cui si è degnato di togliere la mia vergogna tra gli uomini».

Commento

Dio è presente nella nostra vita e ci dona ogni giorno segni della sua presenza per condurci alla salvezza. Gran parte di questi eventi però ci sfuggono, per mancanza di ascolto e di fede e non riusciamo quindi a vedere la sua presenza che si incarna spesso invece in situazioni umili e fallimentari. Perchè le scadenze del Signore non sono le nostre e quando tutto ci sembra ormai impossibile Dio ci ricompensa al di là delle nostre attese. Dio è fedele alle sue promesse, e coinvolge anche te nel suo disegno di salvezza. Sei pensato, voluto, amato per un compito e una missione di amore che il Signore ti affida. Anche se ti trovassi in un momento di dubbio e di "sterilità", non temere: abbi fede nelle sue parole che "si adempiranno a loro tempo". E l'attesa, si sa, rende ancora più grande il dono!

Preghiera

Accogli la mia preghiera o Dio, anche se la mia fede è piccola e non distinguo ancora il tuo progetto. Ascolta la mia voce o Dio, anche se non è più un grido ma un flebile sussurro. Attendi il mio "sì" o Dio, anche se è insicuro perchè non riconosco il dono che mi offri. Esaudisci la mia preghiera o Dio, fa scintillare nel mio cuore la luce della salvezza.

DOMANDA: davanti a quali situazioni dubito della bontà di Dio per me?