2009-12-10
In Cammino
AVVENTO 2009

Seconda Settimana di AVVENTO - Raddrizzate i sentieri!

Giovedì 10 dicembre,  "Un ponte"

Dal Vangelo secondo Matteo

In verità vi dico: tra i nati di donna non è sorto uno più grande di Giovanni il Battista; tuttavia il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui. Dai giorni di Giovanni il Battista fino ad ora, il regno dei cieli soffre violenza e i violenti se ne impadroniscono. La Legge e tutti i Profeti infatti hanno profetato fino a Giovanni. E se lo volete accettare, egli è quell'Elia che deve venire. Chi ha orecchi intenda.

Commento

Giovanni, venuto ad annunciare il Regno di Dio e a preparare le strade di conversione per l'incontro con Gesù, è il "ponte" tra l'antica alleanza e la nuova alleanza in Cristo. Il Battista, infatti, conduce il popolo dalla sonnolente attesa del Messia, ad un cammino di conversione e preparazione all'incontro con Gesù. Anche nella nostra vita il Padre ci ha donato degli incontri particolari, delle esperienze, delle persone speciali che ci hanno "svegliato" e condotto da una situazione di vita incerta verso un cammino sereno d'incontro con Gesù. Giovanni è grande, perchè si fa piccolo: perchè non ferma le persone a se stesso, ma le dischiude all'incontro con Cristo. E questa in fondo è la missione del cristiano.

Preghiera

Tu a volte ci guidi con gli uomini, altre volte con gli avvenimenti, altre volte ancora con le ispirazioni interiori. Tutto ti obbedisce, mio Dio, tutto ti serve per accompagnarci, e Tu ci guiderai sempre, purchè noi ci lasciamo condurre da Te. (Charles de Foucauld)

IMPEGNO: ripensando alla mia vita ringrazio il Padre per le persone o le esperienze che mi hanno condotto a Lui.