2009-12-05
In Cammino
AVVENTO 2009

Prima Settimana di AVVENTO - Vegliate

Sabato 5 dicembre,  "Gratuitamente"

Dal Vangelo secondo Matteo

Gesù andava attorno per tutte le città e i villaggi, insegnando nelle loro sinagoghe, predicando il vangelo del regno e curando ogni malattia e infermità. Vedendo le folle ne sentì compassione, perché erano stanche e sfinite, come pecore senza pastore. Allora disse ai suoi discepoli: «La messe è molta, ma gli operai sono pochi! Pregate dunque il padrone della messe che mandi operai nella sua messe!». Chiamati a sé i dodici discepoli, diede loro il potere di scacciare gli spiriti immondi e di guarire ogni sorta di malattie e d'infermità. E li inviò ordinando loro: "rivolgetevi piuttosto alle pecore perdute della casa d'Israele. E strada facendo, predicate che il regno dei cieli è vicino. Guarite gli infermi, risuscitate i morti, sanate i lebbrosi, cacciate i demòni. Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date."

Commento

Anche oggi capita di incontrare persone senza guida, sballottate da una esperienza all'altra senza una meta prefissata. E questo può indurci a pensare che ormai la gente sia disincantata: che viva alla giornata senza cercare più nulla! Eppure .... eppure la speranza c'è ancora e dobbiamo farla rifiorire. Il Signore ci coinvolge profondamente ed emotivamente nelle vicende della storia e ci chiede di condividere con Lui questa passione profonda per l'uomo. Gratuitamente hai ricevuto: amore, stima, icoraggiamento, aiuto. Tutto questo ti ha permesso di far maturare i tuoi talenti. Il Signore guarda con fiducia al campo dell'umanità, ma ha bisogno di mietitori pronti ad impegnarsi a raccogliere i germi di bene seminati in ogni persona che Lui sta facendo maturare. Ti va di dare gratuitamente ... quello che anche tu hai ricevuto?

Preghiera

Signore, Tu ci inviti a guardare con i tuoi occhi il tuo popolo e a sentire la preoccupazione profonda che il buon raccolto non si perda. Tu ci esorti anche a credere all'efficacia della nostra preghiera quando ci rivolgiamo a Te. Confidando nella tua promessa, e obbedienti al tuo comando, oggi ti supplichiamo di inviare tra noi numerosi e premurosi operai. Donaci di vivere in piena comunione nel sacrificio di lode e nel servizio dei fratelli, per diventare missionari e testimoni del tuo Vangelo.

IMPEGNO: oggi provo a dare a qualcuno il bene che riceverò da qualcun altro.